CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO
Il presente contratto rappresenta una sintesi delle principali disposizioni delle Condizioni Generali di Noleggio che insieme alla lettera di noleggio sottoscritta dal Cliente, costituiscono la fonte esclusiva che regola il rapporto contrattuale intercorrente tra la società di noleggio RH Rent e il cliente o propri Affiliati.
- AFFIDAMENTO DEL VEICOLO
La guida del veicolo/motociclo oggetto di locazione è consentita solo a persona in possesso di valida patente di guida di tipo "A1" "A2" "A3" e "B".
E' richiesta la seguente età minima:-"A1" - 16 anni per motocicli fino a 11 kw - "A2" - 18 anni per motocicli fino a 35kw e "A3" 24 anni per motocicli superiori a 35kw.-"B"- 19 anni - solo per neopatentati, veicoli fino a 55 KW - dopo 01 anno di possesso della Patente "B" tutti i tipi di Autoveicoli fino a 9 posti.-"B" - 19 anni per tutti i tipi di Autocarro fino a 35q.Il veicolo e/o motociclo è affidato al Cliente nel presupposto che lo stesso lo utilizzi conducendolo personalmente.Il Cliente si assume ogni rischio o responsabilità in caso di affidamento della guida del veicolo e/o motociclo a terzi, ed anche agli effetti dell'art. 116 comma 12 del Codice della Strada (D.L.285/92), relativo all'affidamento del veicolo e/o motociclo a persona sprovvista di patente di guida o, comunque, non autorizzata dalla società di noleggio. Sia il cliente, in quanto intestatario del contratto di noleggio, che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo individuato nella lettera/contratto di noleggio devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal Locatore. Ciascun conducente del veicolo si impegna a non fornire false informazioni relativamente alle proprie generalità e al possesso di tutti i requisiti per l’abilitazione alla guida. Per ogni altra guida autorizzata è richiesto un supplemento giornaliero.
- PATENTE DI GUIDA E ETÀ MINIMA
Sia il Cliente che il conducente devono essere in possesso di una valida patente di guida per il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi. Per la guida di persone al di sotto dei 25 anni di età è consentito l’accesso al noleggio con applicazione di un supplemento giornaliero in relazione a determinate categorie di veicoli individuate dal Locatore a seconda delle fasce di età. Tale supplemento è applicato nella misura indicata nel Tariffario.
- MODALITÀ E TEMPI DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO DEL NOLEGGIO.
Per il noleggio del veicolo è necessario il possesso di una Carta di Credito. È fatta salva, in ogni caso, la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del contratto di locazione a sua libera e insindacabile discrezione, senza obbligo di darne motivazione alcuna al Locatario.
Per particolari gruppi di veicoli in particolari zone può essere richiesto, a discrezione della Società di Noleggio, il possesso di due Carte di Credito.
Il pagamento del noleggio può essere effettuato con Carte di Credito/Debito o bancomat previo rilascio di apposita autorizzazione dell'Istituto emittente. Il cliente possessore di carta di credito finanziaria autorizza la Società di Noleggio ad addebitare sul relativo conto tutti gli oneri a suo carico aventi titolo dal rapporto di noleggio, ivi inclusi quelli eventualmente necessari per il recupero di ogni genere di credito vantato dalla Società di Noleggio nei confronti del cliente in relazione al rapporto di noleggio.
Le prenotazioni sono accettate solamente in base alla categoria del veicolo a cui appartiene quello selezionato dal Cliente; le preferenze nei modelli sono subordinate alle disponibilità del Locatore e non possono essere garantite al momento della prenotazione. In caso di indisponibilità del Veicolo prenotato, il Locatore si riserva il diritto di sostituirlo con un altro di categoria corrispondente o superiore; in caso di indisponibilità anche di questi ultimi, la sostituzione avverrà con un mezzo di categoria inferiore, con conseguente ricalcolo della tariffa.
Le prenotazioni effettuate sul sito web RH Rent (www.rhrent.it), usufruiscono della speciale tariffa “Prepagata Online” e comportano, al momento della prenotazione, l’addebito dell’intero costo del noleggio sulla carta di credito indicata dal Cliente. Tale importo non è rimborsabile in caso di annullamento, né in caso di modifica delle voci indicate dal Cliente al momento della prenotazione (date, nominativo, tipo di Veicolo, ecc.), né in caso di restituzione anticipata del Veicolo.
Eventuali variazioni richieste dal Cliente riguardanti un noleggio prenotato con tariffa “Non Prepagata” sono soggette a disponibilità e vanno preventivamente concordate telefonicamente con il Locatore. La tariffa verrà ricalcolata e sarà applicata una penale di importo pari ad €50,00 (iva esclusa), per le modifiche effettuate nelle 48 ore precedenti il ritiro indicato nella prenotazione originale.
Al momento della prenotazione o al momento della sottoscrizione del Contratto il Cliente si impegna a presentare la propria carta di credito al Locatore il quale prenderà nota del numero e della scadenza ed effettuerà il relativo addebito a titolo di deposito secondo i criteri stabiliti dalla società. Il Cliente, con la sottoscrizione del Contratto, autorizza altresì il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata gli importi corrispondenti ai canoni di noleggio integralmente considerati (es: km eccedenti, giorni extra, ecc.), ai danni riscontrati alla riconsegna, alle franchigie ed alle eventuali spese e danni che dovessero essere riscontrate dopo la riconsegna del Veicolo (es.: ammaccatura non rilevata perché la riconsegna è stata effettuata di sera, spese di gestione, multe, pedaggi autostradali, ecc.).
- FRANCHIGIE ASSICURAZIONE DANNI RC - KASCO - FURTO - INCENDIO
Il veicolo e/o motociclo noleggiato è coperto da assicurazione R.C.A. e KASCO a norma delle vigenti leggi.
Qualora il Cliente debba occorrere uno degli eventi suddetti, sarà a suo carico la franchigia come indicato nella lettera nolo; in caso di furto e/o incendio la franchigia a carico del cliente è quella indicata nella lettera nolo e, in base al veicolo e/o motociclo noleggiato.
(A) In caso di IRRIPARABILITA' totale del veicolo e/o motociclo noleggiato, dovuto ad incidente grave, per guida in stato di ebbrezza e/o uso di stupefacenti, la franchigia a carico del Cliente è pari al 100% del valore attuale del veicolo e/o motociclo noleggiato.
Per i veicoli e/o motocicli muniti di antifurto Diablock o Blockshaft, se il Cliente vittima di furto del veicolo e/o motociclo noleggiato, non restituisce oltre alla chiave originale di apertura ed accensione, anche quella di uno degli antifurti citati, dovrà pagare una franchigia pari al 100% del valore attuale del veicolo. In tutti i casi di sinistro, furto, incendio, parziale o totale, è fatto obbligo al Cliente di effettuare regolare denuncia presso le Autorità competenti e, entro le 12 ore dall'evento, di consegnarla alla società di noleggio.
I danni relativi al sinistro non sono addebitabili al cliente che produca modello C.I.D. con chiara e sottoscritta responsabilità della controparte.
Il Cliente può scegliere di sottoscrivere il Servizio Aggiuntivo che riduce o elimina la penale per Responsabilità Economica, per chi si rende responsabile di al veicolo e/o motociclo. La sottoscrizione del Servizio Aggiuntivo che riduce o elimina la responsabilità per danni oltre ad avere un costo aggiuntivo al normale prezzo del Listino ufficiale per il veicolo e/o motociclo noleggiato, (con esclusione dei danni di cui al punto(A) che precede), non esonera il Cliente dall'adottare l'ordinaria diligenza nella conduzione del veicolo e/o motociclo.
RH Rent, a titolo di penale si riserva la facoltà di procedere all'addebito di danni riconducibili a responsabilità del Cliente.
Il Cliente è consapevole che la cauzione preautorizzata sulle proprie carte di credito sarà restituita solo una volta accertata la sussistenza o meno di una sua responsabilità, ed in caso affermativo gli eventuali importi da decurtare. In caso di incapienza della cauzione, la parte non coperta dalla cauzione sarà addebita sula carta di credito o comunque dovrà essere rimborsata al Locatore.
- SERVIZIO RIFORNIMENTO
Il veicolo e/o motociclo noleggiato deve essere riconsegnato con gli stessi litri di carburante esistenti al momento della consegna. Per ogni litro di carburante mancante, sarà addebitato al Cliente un importo di € 2,50 per/litro e una commissione spese per il ripristino carburante di € 30,00 escluso iva.
- CHILOMETRAGGIO
I limiti di chilometraggio e i costi per i chilometri extra del veicolo e/o motociclo noleggiato sono quelli indicati nella lettera di noleggio. In caso di guasto al contachilometri in dotazione, come nei casi in cui sia materialmente impossibile la rilevazione del chilometraggio percorso, si addebiterà una percorrenza convenzionale di 300 chilometri al giorno.
- CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO
Il Cliente è autorizzato alla circolazione in Italia e si impegna a NON far circolare il veicolo e/o motociclo in paesi diversi da quelli espressamente indicati nella "carta verde" consegnata unitamente ai documenti del veicolo e/o motociclo.
Ogni utilizzazione non consentita o illecita per Contratto e/o per legge obbliga il Cliente a risarcire i danni conseguiti, eventualmente anche in solido con ogni altro conducente e comporta il venire meno di qualsiasi limitazione di responsabilità esponendo il Cliente alle relative responsabilità e rivalse. Analogamente il Cliente decade da ogni copertura supplementare stipulata con il Locatore. Il Locatore inoltre, si riserva il diritto/ facoltà di scogliere immediatamente il contratto, riprendendosi il possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo. Anche in tale ipotesi il Cliente dovrà comunque continuare a sostenere il canone pattuito per l’intera durata del noleggio, l’extra previsto nelle condizioni generali per il conducente aggiuntivo, il costo del fermo tecnico del veicolo nonché quello per il suo ritiro e ciò anche a titolo di penale sia per danno emergente che lucro cessante.
Il Cliente è responsabile della normale circolazione del veicolo e/o motociclo nonchè del suo uso e della manutenzione ordinaria.
- CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO
In caso di necessità di soccorso stradale (es.guasto o sinistro) il Cliente potrà contattare la Società di Noleggio in cui ha noleggiato il veicolo e/o motociclo, chiedendo istruzioni sul da farsi ai numeri specificati nella lettera di noleggio. La società di Noleggio è esclusa da ogni responsabilità per perdite o danni conseguenti a guasti sopravvenuti del veicolo e/o motociclo, mancata o ritardata consegna, deterioramento merci o danni di ogni altro genere, salvo il caso di dolo o colpa grave della Società di Noleggio. Del pari è esclusa da ogni responsabilità per danni a cose trasportate o dimenticate sul veicolo e/o motociclo restituito.Il Cliente è responsabile per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguenti a violazioni del codice della strada o di altre disposizioni di legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme derivanti dalla guida del veicolo e/o motociclo anche da parte di terzi durante il periodo del noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le ulteriori spese legali, postali e amministrative connesse alla richiesta di rimborso e a manlevare la società di noleggio da ogni danno e/o pretesa di terzi. Ogni pratica amministrativa ha un costo di gestione di €50.00 ed il Cliente ne autorizza sin da ora l'addebito a Suo carico.
Non è consentito il servizio di viaggio a lasciare, se non specificamente autorizzato dalla società di noleggio.
- RESTITUZIONE DEL VEICOLO
Ad inizio nolo il Cliente dovrà rilasciare impegno relativamente alla data di riconsegna del veicolo e/o motociclo: qualsiasi variazione dell'impegno dovrà essere preventivamente comunicata alla Società di Noleggio. La prenotazione effettuata attraverso operatore, tour operator o sito RH Rent (www.rhrent.it) si intende non rimborsabile. Non sarà possibile cancellare la prenotazione dopo la conferma della stessa. Qualora il veicolo venisse restituito prima della scadenza del contratto, non è previsto un rimborso per i giorni di noleggio non usufruiti. Una giornata di noleggio è considerata 24 ore con una tolleranza di 59 minuti, trascorso tale tempo verrà addebitata un'ulteriore giornata di noleggio. Il veicolo e/o motociclo deve essere riconsegnato durante l'orario di apertura e/o chiusura della Società di Noleggio. Nel caso di riconsegna fuori orario possibile purché preventivamente autorizzata, il noleggio si considererà chiuso in orario di apertura della stessa Società di Noleggio. Il Cliente si impegna a riconsegnare il veicolo e/o motociclo nelle condizioni e con le dotazioni presenti all'inizio noleggio salva normale usura. La sostituzione del Veicolo è inclusa nel canone di noleggio salvo nel caso di guasti dovuti a fatto proprio del Cliente, ovvero di suo dolo o colpa. In caso di mancata riconsegna dei documenti di corredo al Veicolo e/o della targa, il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, una somma pari alla tariffa “Standard” di noleggio giornaliero per ogni giorno necessario fino alla duplicazione degli stessi, salvo il risarcimento delle relative spese e del danno ulteriore. In caso di smarrimento o furto della Carta di Circolazione originale del veicolo e/o motociclo, il Cliente dovrà risarcire una franchigia di € 200,00 (duecento) escluso Iva. In caso di mancata riconsegna delle chiavi del Veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, ed ancorché il Veicolo sia stato riconsegnato, il Cliente è tenuto a corrispondere a titolo di penale una somma pari alla tariffa “Standard” di noleggio giornaliero del Veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna delle stesse, o a presentazione di originale della denuncia di smarrimento o furto resa alle competenti Autorità, inoltre Lo smarrimento o furto delle chiavi del veicolo e/o motociclo comporterà una penale per risarcimento pari a € 600,00 (seicento) escluso Iva. In caso di mancata riconsegna o di danneggiamento degli accessori di serie e addizionali del Veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, il Cliente è tenuto a corrispondere una penale. Qualunque pretesa o reclamo nei confronti del Locatore in relazione al noleggio effettuato potrà essere avanzata a pena di decadenza dal Cliente entro e non oltre il termine improrogabile di 10 giorni decorrenti dalla data di riconsegna del Veicolo. Il Locatore consegna al Cliente il Veicolo, completo di tutti gli accessori di legge e di tutta la documentazione necessaria per la circolazione. Con la consegna del Veicolo il Cliente riconosce che quest’ultimo, con le dotazioni, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore, è in verificate condizioni di funzionamento meccanico, in buono stato generale e conforme all’uso pattuito. Il Cliente si impegna a riconsegnare il Veicolo, unitamente ai suoi accessori e documenti, libero da cose o beni, nel rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nella lettera/contratto di noleggio, nelle medesime condizioni in cui gli è stato consegnato, pulizia compresa, salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso. All’atto della riconsegna, il Cliente ha l’onere di verificare, in contraddittorio con il Locatore, lo stato del Veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella lettera/contratto di noleggio al momento della consegna. Il contenuto del verbale di riconsegna farà piena prova tra le parti. In caso di mancata verifica congiunta, il Cliente autorizza espressamente sin da ora il Locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni riscontrati sul Veicolo anche successivamente alla riconsegna. In caso di guasto o di semplice richiesta da parte del Locatore, il Veicolo dovrà essere riconsegnato dal Cliente presso qualsiasi Agenzia del Locatore che provvederà alla sostituzione del medesimo salvo disponibilità, senza alcun onere per il Locatore e salva la facoltà di quest’ultimo, a suo insindacabile giudizio, di non concedere un Veicolo sostitutivo in caso di insolvenza, furto, incendio o sinistro grave del Veicolo noleggiato. L’eventuale sostituzione avverrà, di norma, con un Veicolo della stessa categoria; in caso di indisponibilità potrà essere consegnato al Cliente un Veicolo di categoria inferiore o superiore, applicando le riduzioni e le maggiorazioni previste.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I Termini e Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Tutte le controversie che dovessero insorgere relativamente alla validità e/o interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione dei Termini e Condizioni saranno di competenza del Tribunale del luogo in cui il Cliente ha ritirato il Veicolo
- PRIVACY
Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. I dati personali dell’utente sono utilizzati da RH Rent, che ne è titolare del trattamento. Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1) TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI I dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano: dati identificativi (cognome e nome, residenza, domicilio, nascita, numero di telefono, indirizzo di fatturazione, identificativo online), documento d'identità (carta d’identità, passaporto, o patente), dati bancari, dati di localizzazione (ubicazione, GPS, GSM, altro);
2) FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO I dati personali raccolti saranno trattati per le seguenti finalità: per la conclusione e l’esecuzione di contratti di noleggio di veicoli e/o motocicli e di eventuali contratti collegati, per l'analisi ed il miglioramento dei Servizi, per la gestione di reclami e controversie, attuazione degli standard internazionali dei sistemi di pagamento (ad es., bonifici bancari, addebiti/accrediti mediante carte di credito, debito, ecc.) Tali finalità sono congiuntamente definite “Finalità contrattuali”. con il preventivo consenso dell’Utente, per attività di invio di materiale pubblicitario e utilizzo nell’ambito di analisi e studi commerciali e di abitudini di consumo. Tale finalità è definita "Finalità di marketing" Il trattamento dei dati personali degli Utenti è necessario, con riferimento alle Finalità contrattuali, a dare esecuzione al Contratto. Qualora l’Utente non fornisse i dati personali necessari per le Finalità contrattuali, non sarà possibile procedere alla stipula del contratto. Il trattamento per le Finalità di marketing è facoltativo. Qualora l’Utente neghi il suo consenso non potrà ricevere le comunicazioni commerciali. In qualsiasi momento, l’Utente potrà comunque revocare il consenso eventualmente prestato.
3) MODALITÁ DI TRATTAMENTO DEI DATI I dati personali degli Utenti possono essere trattati con strumenti manuali o informatici, idonei a garantirne la sicurezza, la riservatezza e ad evitare accessi non autorizzati, diffusione, modifiche e sottrazioni dei dati grazie all'adozione di adeguate misure di sicurezza tecniche, fisiche ed organizzative.
4) CATEGORIE DI DESTINATARI Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di destinatari: Banche e istituti di credito; Persone autorizzate; Terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza con riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo, IT; Responsabili del trattamento.
5) TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE ESTERO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE I dati da lei forniti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi Extra UE o organizzazioni internazionali. 6) TERMINI DI CONSERVAZIONE DEI DATI a) per le Finalità contrattuali di cui al punto 2, i dati personali degli Utenti vengono conservati per un periodo pari alla durata del Contratto (ivi inclusi eventuali rinnovi) e per i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso dello stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile; b) per le Finalità di Marketing relative all'invio di materiale pubblicitario e utilizzo nell’ambito di analisi e studi commerciali e di abitudini di consumo, i dati personali degli Utenti vengono conservati per la durata del Contratto e per un periodo di 5 anni successivo/i alla sua cessazione. 7) DIRITTI DEGLI UTENTI RISPETTO AI LORO DATI PERSONALI Si potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti: richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;accesso ai dati personali;ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);revocare il consenso, ove previsto. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca; proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
In relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano, così come sopra descritto, il Cliente esprime liberamente il proprio consenso, ai sensi e per gli effetti della Legge. Qualora una disposizione del presente contratto di noleggio fosse nulla, tale nullità non determinerà l'invalidità delle altre disposizioni del presente contratto di noleggio.
Se il Cliente decide di pagare in una valuta diversa da quella con la quale è stato quotato il costo del noleggio, il controvalore sarà calcolato sul tasso di cambio pubblicato dalla CITI-BANK maggiorato del 4% a titolo di rimborso delle spese e commissioni.